top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

MUTUO BANCARIO CON RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE CONSAP (Fondo dello Stato)

Istituito con la Legge n. 147 del 27/12/2013, articolo 1 comma 48 (cosi come disposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), il cosiddetto CONSAP (Fondo di garanzia dei mutui per l'acquisto della cd "prima casa") è in sintesi un "aiuto/contributo" indirizzato a giovani coppie coniugate, famiglie o persone "single" con figli minori, e che necessitano di un “supporto” da parte dello Stato Italiano per poter ottenere il mutuo bancario ad essi necessario per l’acquisto della propria "prima casa" .




SOGGETTI INTERESSATI


Tra i principali soggetti interessati ed "abilitati" a richiedere la suddetta agevolazione CONSAP, vi sono tutti coloro che non hanno un immobile a loro intestato, ed in primis, in "via prioritaria":

  • I soggetti con una età inferiore ad anni 36;

  • Le persone conviventi e le coppie coniugate (giovani) che hanno costituito un nucleo familiare da almeno un biennio;

  • I nuclei familiari cd "monogenitoriali", che hanno figli conviventi con un' età inferiore ai 18 anni;

Inoltre, secondo quanto previsto dal Decreto Sostegni Bis (con Norma di riferimento e specifica prorogata fino al 30/06/2023 in base alla Lgge n.14 del 24 Febbraio 2023) è possibile richiedere di elevare l'agevolazione (che di base è pari al 50% e per un importo di finanziamento che non superi i 250.000,00 euro) all’80% nel caso in cui il richiedente rientri nelle categorie cd "prioritarie" e che possiedono un MODELLO ISEE che non superi i 40.000,00 Euro annui, e che richiedono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo di acquisto dell’immobile.


REQUISITI OGGETTIVI DELL'IMMOBILE


L'immobile oggetto di essere acquistato con la richiesta di garanzia CONSAP, non dove possedere caratteristiche di lusso e pertanto, cosi richiesto dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 2 agosto del 1969 n. 1072, non deve essere identificato come "immobile di lusso" (alias, ville, castelli, palazzi, abitazioni signorili).


MODALITA' DELLA RICHIESTA


Per l'invio della richiesta finalizzata ad ottenere la suddetta agevolazione (ed alla quale il Fondo Consap risponderà entro i successivi 20 giorni dall'invio), la domanda và presentata dal richiedente contestualmente alla richiesta del mutuo bancario ed attraverso l'apposita modulistica che verrà sottoscritta presso l'istituto bancario stesso di propria fiducia.





Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page