APPROVATA LA RIFORMA SULLE DONAZIONI IMMOBILIARI
- Progetto Casa
- 29 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
CON L'ARTICOLO 44 DEL Ddl SEMPLIFICAZIONI E' STATA APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA RIFORMA SULLA CIRCOLAZIONE DEGLI IMMOBILI DA PROVENIENZA DONATIVA

La nuova Norma elimina l’azione di restituzione contro i terzi acquirenti e garantisce chi acquista un immobile che il venditore ha ricevuto in donazione in quanto non potrà più vederselo “sottrarre” in futuro da eventuali eredi legittimari aventi diritto sull’immobile compravenduto.
Inoltre resta invariata la tutela per gli eredi legittimari che mantengono comunque un diritto di credito verso il donatario relativamente alla quota eventualmente lesa.
In questo modo si supera un “vuoto normativo” che per molti anni ha penalizzato il settore delle compravendite immobiliari e del settore creditizio.
Questo si traduce positivamente in:
- Una maggiore tutela Legale per chi acquista un immobile proveniente da donazione:
eliminando il rischio di future rivendicazioni da parte di eventuali eredi lesi della propria quota legittima di eredità;
- Una semplificazione per le richieste di mutuo:
le banche potranno accettare questi immobili come garanzia ipotecaria, semplificando la concessione di mutui per coloro che necessitano finanziamenti.
Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.





Mi piace il modo in cui hai trattato questo argomento in modo chiaro e imparziale. È fondamentale considerare l'espansione delle piattaforme di intrattenimento basate su Internet. Per saperne di più sulla storia, visita il sito web. È fantastico parlare delle implicazioni più ampie dei risultati.