Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

L’IMPORTANZA DEL GIUSTO PREZZO

Aggiornato il: gen 4


Come Individuarlo Per Vendere Casa Più Velocemente Ed Al Piu Alto Valore Di Mercato


Riuscire nel vendere la propria casa nel modo più gratificante ed ottimizzandone i profitti, può considerarsi certamente l'obiettivo di tutti coloro che si trovano a dover vendere o a voler vendere il proprio immobile.



Ed è proprio per questo che il prezzo di vendita dell'immobile stesso è un elemento fondamentale per poter concludere una vendita appagante e senza stress. Ciò significa che, se non si individua sin da subito la giusta valutazione di mercato, proponendo di conseguenza l' immobile ad un prezzo eccessivamente alto o sbagliato, si corre il concreto rischio di "bruciarne" la credibilità comportandone una probabile svalutazione del proprio valore nei futuri processi di vendita.


Non di rado capita di interagire con proprietari che da molto mesi, in alcuni casi adirittura anni...., tentano di vendere inutilmente e con grande frustrazione la propria casa.

Sono frequenti infatti i casi in cui, anche alcuni dei nostri clienti, ci confidano che “......se avessero accettato una proposta di acquisto uno o due anni fà....che in quel momento è stata ritenuta non soddisfaciente"....., avrebbero certamente venduto il proprio immobile ad un prezzo superiore rispetto a quello in cui l'immobile stesso è stato successivamente venduto.

Ecco perché un’esatta valutazione di mercato, basata su elementi e parametri REALI, RISCONTRABILI ed OGGETTIVI acquisisce un passo di fondamentale importanza nel processo di vendita della propria casa.

Di seguito, sono elencati solo alcuni dei molteplici elementi da tenere in considerazione per sviluppare una corretta stima e valutazione di mercato professionale di mercato, basata su dati oggettivi e riscontrabili:


- L’ubicazione dell’immobile

- Metratura calpestabile e commerciale

- Dimensioni camere ed ambienti

- Vicinanza di scuole e servizi

- Presenza dell’ascensore

- Presenza balconi/terrazzi

- Presenza di pertinenze come garage/posti auto/cantine

- L’esposizione

- La natura Giuridica della Costruzione

- tipo di Edilizia con il quale lo stabile è stato edificato

- Le condizioni dello stabile

- Le condizioni interne Le finiture

- L’ammontare delle spese condominiali

- La natura Edilizia ed eventuali vincoli di costruzione

- e molto altro ancora…


Inoltre al di là delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, è altrettanto importante conoscere il contesto nel quale l’immobile in vendita è inserito, e con quali immobili in vendita sul Territotio sia in “competizione”.

E' bene tenere a mente che qualsiasi immobile, non è un "’isola solitaria…." ma una "bene" sempre in continua competizione con altri immobili simili ubicati o nella stessa zona o della stessa tipologia. Pertanto, chi ha l'esigenza o l'intenzione di vendere il proprio immobile, dovrà quindi partire da una corretta valutazione del prezzo di mercato, supportato da una efficace strategia di marketing specifica personalizzata creata con investimenti mirati. Sicuramente queste si possono ritenere le giuste azioni per poter vendere serenamente il proprio immobile anche in brevissimo tempo, rispetto agli immobili concorrenti ed in vendita sul territorio.

A cura del titolare

Luca Imparolato


8 visualizzazioni0 commenti

Iscriviti alla nostra News Letter

Non perdere nessuno dei nostri aggiornamenti

  • Facebook - White Circle

AGENZIA IMMOBILIARE PROGETTO CASA CIVITAVECCHIA
TEL/WHATSAPP: +39 0766.31847

Via Roma, 58/60 - 00053 - Civitavecchia (RM)
info@progettocasacivitavecchia.it

Igroup Srl Unipersonale | P. IVA: 11906941007

SOCIO UNICO: LUCA IMPAROLATO

La Mappa dei Nostri Immobili