top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

IPOTECA: QUANTE TIPOLOGIE NE ESISTONO ED A CHE COSA SERVONO?

Aggiornamento: 18 ott 2022


L’ipoteca è uno “strumento giuridico di garanzia” attraverso il quale un soggetto “creditore” può tutelarsi in caso di insolvenza di un soggetto “debitore”. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, una circostanza frequente è quando la Banca (soggetto creditore) iscrive un’ ipoteca formale (o volontaria) sull’immobile acquistato dall'acquirente (soggetto debitore) con il mutuo concesso a quest'ultimo dalla Banca stessa. TIPOLIGIE DI IPOTECA


Nel nostro Ordinamento Giuridico, le diverse tipoligie di ipoteca sono: lpoteca Legale - Ipoteca Giudiziale - Ipoteca Volontaria.


IPOTECA FORMALE O VOLONTARIA: tale ipoteca viene sottoscritta “volontariamente” dal proprietario dell’immobile per garantire la Banca dal mutuo erogatogli.

IPOTECA LEGALE: trattasi di una tipologia di ipoteca che viene richiesta dal venditore all’atto notarile di compravendita, quale garanzia per quest'ultimo del pagamento del “saldo prezzo” dovutogli dall’acquirente.


IPOTECA GIUDIZIALE: tale ipoteca viene “emessa” da parte un Giudice in favore del soggetto creditore il quale, per "recuperare" un proprio credito, ha dovuto far ricorso ad “un’azione Legale ed esecutiva” (ad esempio con un Decreto ingiuntivo). Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

20 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page