top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

COS’È ED A COSA SERVE IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA (C.D.U.)



Il Certificato di Destinazione Urbanistica, è un documento particolarmente necessario nelle operazioni di compravendita immobiliari che hanno ad oggetto un terreno o come “autonoma” e singola unità immobiliare o che costituiscono (soprattutto ampie) pertinenze di costruzioni e/o edifici. Il Certificato di Destinazione Urbanistica, riepiloga al proprio interno (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo) i dati catastali che identificano in Catasto quel determinato bene o terreno (mappale, foglio, particella, ec..), eventuali presenze di vincoli (ad esempio vincoli idrogeologici, sismici ec..) e/o vincoli paesaggistici (ad esempio vincoli archeologici, prescrizioni di distanze ec..) alcuni parametri come il “lotto minimo” per l’edificabilità e l’indice di edificabilità stesso, l’indice di dissesto e la destinazione d’uso.

Gli Uffici prettamente preposti al proprio rilascio sono gli Uffici Tecnici del Comune di competenza ove ubicato il bene del caso, ed i costi per la richiesta e rilascio possono anche variare a seconda dei singoli Comuni.


Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

8 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page