top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA: CHE COS'E' IL "COMPROMESSO” ?

Il preliminare di compravendita o "compromesso", è il contratto che viene sottoscritto tra le parti per la compravendita di un bene immobile. Stabilisce l'iter che verrà seguito nel corso delle operazioni di vendita, i relativi termini contrattuali e le relative condizioni pattuite tra le parti per la compravendita del bene.

CHE COS'E' IL COMPROMESSO ?


Il compromesso, detto anche contratto preliminare di compravendita immobiliare, è un contratto sottoscritto da entrambe le parti, che serve ad impegnare (o obbligare) venditore ed acquirente, l'uno verso l'altro con reciproci diritti e doveri, a concludere il trasferimento della proprietà di un'abitazione o di ogni altro immobile, attraverso la stipula di un futuro contratto definitivo, alias, il rogito notarile per una maggiore sicurezza e garanzia.

Esso può essere redatto o in forma di scrittura privata, oppure, se lo si vuole rendere pubblico attraverso la "Trascrizione" nei Pubblici Registri della Conservatoria dei Registri Immobiliari, può essere stipulato da un Notaio.

In entrambi i casi comunque, cosi come previsto dalle Norme in materia, il compromesso deve essere redatto in forma scritta e deve essere registrato presso la competente Agenzia delle Entrate.

A differenza di un "compromesso" sottoscritto in forma di scrittura privata non autenticata, la redazione dello stesso avvalendosi di un Notaio, garantisce anche l'autentica delle firme dell'acquirente e del venditore.

Questa procedura rappresenta una forma di garanzia e di tutela riguardo alla provenienza del contratto e scongiura l'ipotesi di contestazioni future.


QUALI CONTENUTI DEVE PREVEDERE IL COMPROMESSO?


Anche ai fini delle sua validità giuridica, il contratto preliminare di compravendita deve contenere:


- la manifestazione di volontà di venditore ed acquirente di concludere la compravendita;

- la descrizione e l’identificazione dettagliata del bene oggetto di compravendita (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo dovrà essere indicato ad esempio, l'indirizzo, la descrizione, i riferimenti e gli identificativi catastali, le caratteristiche dell'immobile, la planimetria ecc…).

- l'indicazione del prezzo pattuito per la compravendita.

- le modalità di pagamento con le quali il prezzo verrà corrisposto e saldato;

- I riferimenti ai titoli urbanistici ed edilizi che ne hanno autorizzato la costruzione e/o le eventuali successive modifiche apportate all'immobile;

- la presenza o meno del certificato di abitabilità/agibilità

- I termini e le tempistiche pattuite tra le parti per il pagamento del prezzo, per la stipula del rogito notarile e per la consegna dell’immobile;

- se gli importi versati dall'acquirente al venditore vengono versati a titolo di caparra confirmatoria, acconto, principio di pagamento, caparra penitenziale ec....

- eventuali "penali" in caso di inadempimento di una delle parti;

- eventuali "condizioni sospensive" (ad esempio, il buon fine della richiesta del mutuo richiesto dall'acquirente ecc...);


Dopo averlo sottoscritto (ed eventualmente autenticato a cura del Notaio), il contratto preliminare di compravendita deve essere registrato in una delle sedi dell'Agenzia delle Entrate.

In tal senso, bisogna versare, a mezzo modello F24 o F23, l'imposta di registro, l'imposta fissa per la registrazione prevista per gli atti e per le scritture private, oltre ai bolli.


Se anche tu hai l’esigenza o l’obiettivo di vendere la tua casa, non esitare a contattarci e richiedi la nostra Valutazione Immobiliare o in loco oppure on-line e digitale attraverso il servizio esclusivo "Valutazione Smart".

Riceverai una consulenza a 360° circa il reale valore di mercato dell'immobile e su quali siano tutti gli step da intraprendere per concludere una compravendita in modo gratificante, sereno e sicuro!


Scegli il meglio, scegli Progetto Casa Civitavecchia e ricorda che "Nel fare ogni cosa...è il Come che fà la Differenza"


Vieni a trovarci a Civitavecchia (RM) in Via Roma n.58/60

Tel./Whats’App 0766/31847 (anche Whats'app)

Instagram – Facebook: Progetto Casa Civitavecchia


Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.




29 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page