TRA GLI ELEMENTI DA INCLUDERE IN UN ESATTO "BUSINESS PLAN" PER LA VENDITA DELLA PROPRIA CASA, NON VANNO TRALASCIATE LE EVENTUALI SPESE CHE PER LA VENDITA STESSA SI POTREBBERO PRESENTARE
EVENTUALI PRATICHE EDILIZIE DA PRESENTARE O DA RICHIEDERE
Se l'immobile che si sta vendendo ha subìto delle opere come nel caso di una ristrutturazione (ad esempio dei lavori per una nuova distribuzione degli spazi interni, per un ampliamento ec...) e delle variazioni rispetto allo stato originario, ne vanno "regolarizzate" le eventuali modifiche apportate presso il Comune e/o gli Uffici Preposti
L' A.P.E.
L' Attestato di Prestazione Energetica, quale documento che certifica le prestazioni energetiche dell'immobile, è un documento obbligatorio in quanto anche il Rogito Notarile che dovrà essere stipulato, ne richiede l'allegatura.
REGIME EDILIZIO CON IL QUALE E' STATO COSTRUITO IL FABBRICATO O L'IMMOBILE
Se l'immobile è stato costruito in un "regime" di edilizia convenzionata e/o agevolata e/o sovvenzionata, va assolutamente verificato se l'immobile stesso sia soggetto a dei vincoli o a delle limitazioni che ne impediscono la libera e piena vendita ( va verificato ad esempio la sussistenza di vincoli convenzionali, di diritti di superficie, di diritti di prelazioni di terzi, eventuali limitazione inerente al prezzo imposto e di cessione massima dell'immobile ec...).
CASA RICEVUTA IN EREDITA' ?
Se l'immobile da vendere è stato ricevuto in eredità ( ad esempio in successione, per testamento ec...), bisognerà tenere conto delle eventuali spese notarili inerenti alla trascrizione dell'accettazione dell'eredità (se accettata ovviamente) che consiste in una procedura per mezzo della quale il Notaio ai fini di garantire alle parti la "continuità delle Trascrizioni nei Registri Immobiliari", trascriverà presso la Conservatoria Dei Registri Immobiliari di competenza, l'accettazione dell'eredità.
TASSE E/O IMPOSTE PER LA VENDITA (O MEGLIO PER LA "RIVENDITA")
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo in quanto, vista l'ampiezza e la complessità dell'argomento, va esaminato in ogni occasione il caso specifico, bisogna verificare ad esempio se l'immobile posto in vendita verrà rivenduto entro i 5 anni dal suo acquisto; oppure se per la maggior parte del periodo tra l'acquisto e la rivendita sia stato adibito ad abitazione principale o come "prima casa"; oppure se è stato acquistato con la richiesta delle agevolazioni fiscali corrispondendo l'imposta di registro in forma agevolata anzichè ordinaria; e molto altro ancora. In base ad ognuna delle singole fattispecie, potrebbero esserci in conseguenza alla rivendita dell'immobile precedentemente acquistato, delle imposte o delle tasse da versare (ad esempio va analizzato se ai fini IRPEF si realizza una "plusvalenza", o se è dovuta una "differenza" dell' imposta di registro in caso si decadesse dalle agevolazioni fiscali richieste al momento dell' acquisto dell'immobile, ec...)
CONSIGLI E CONCLUSIONI
E' bene precisare tuttavia che quanto sopra è una illustrazione a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo inerente le eventuali spese che possono presentarsi per la vendita di una casa o di un immobile in quanto ogni compravendita ha le proprie "specifiche" caratteristiche e va contestualizzata di volta in volta in base al singolo caso specifico.
E soprattutto è importante ricordare che è sempre consigliabile rivolgersi ai professionisti immobiliari e specifici del settore per analizzare tutta la documentazione dell'immobile al fine di evitare contenziosi o grattacapi sia nel corso della compravendita che futuri.
Se anche tu hai l’esigenza o l’obiettivo di vendere la tua casa, non esitare a contattarci e richiedi la nostra Valutazione Immobiliare o in loco oppure on-line e digitale attraverso il servizio esclusivo "Valutazione Smart".
Riceverai una consulenza a 360° circa il reale valore di mercato dell'immobile e su quali siano tutti gli step da intraprendere per concludere una compravendita in modo gratificante, sereno e sicuro.
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