top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

COME SCEGLIERE LA GIUSTA AGENZIA IMMOBILIARE?

Aggiornamento: 22 giu 2022

L’ Agenzia Immobiliare è quasi sempre il primo step di qualsiasi cittadino, che si trova a cimentarsi nell' acquisto o nella vendita di un immobile.


VEDIAMO DI SEGUITO COME FUNZIONA. COME SI SCEGLIE L'A GIUSTA AGENZIA IMMOBILIARE E QUALI CRITERI SEGUIRE


Per prima cosa è consigliabile chiedere ad amici e conoscenti, che abbiano già avuto esperienze al riguardo.

In caso abbiano già effettuato una compravendita rivolgendosi ad una determinata agenzia, con buoni risultati, rivolgervi alla stessa è sempre una scelta giusta. Se tale ricerca non ha dato riscontri, allora ci si può avvalere del web e di siti dedicati, ma è sempre meglio fissare un appuntamento di persona.

La prima impressione può aiutare, ma sarebbe importante effettuare anche un colloquio che metta in evidenza l’esperienza necessaria del professionista, al fine di ricevere una giusta e ponderata consulenza, assistenza o una valutazione dell’immobile (per maggiori dettagli clicca il link di seguito)



Una volta individuato il professionista immobiliare, bisogna sempre controllare con accuratezza la profondità e la qualità dei propri servizi : eventuali supplementi per le spese, versamento di onorario in caso di successo e cosi via.

Diffidate dai contratti a lunghissima durata e, dalle clausole inerenti al versamento di onorario in caso di mancata vendita o di "rimborsi spesa".


Non fidarsi mai della troppa euforia dell’agente immobiliare....


Di solito un professionista eccellente è “prudente”, segnala eventuali difetti, irregolarità e/o criticità dell’immobile in questione, evitando di creare un’ aspettativa di vendita troppo elevata e "proteggendo" il potenziale cliente da fastidiose grane Legali o grattacapi anche in futuro.


L’ammontare delle spettanze d’intermediazione deve essere commisurata alla qualità del servizio offerto, alla qualità del servizio assistenza-clienti o customer care, degli investimenti e dagli strumenti di marketing in termini pubblicitari che il professionista garantisce, ed equamente distribuita tra venditore ed acquirente. La formula “nessuna provvigione per il venditore” equivale a costi maggiorati e spropositati per l’acquirente... con il rischio (inconsapevole) per il venditore stesso, non concludere l'operazione.


E' importante che l’agenzia immobiliare si attivi preliminarmente con profondità e dettaglio di verificare la documentazione necessaria per garantire a ciascuna delle parti, una compravendita senza sorprese in sede di rogito notarile.


Anche se da una prima, frettolosa analisi, le agenzie immobiliari sembrano “tutte uguali” in realtà le differenze sono molto, molto notevoli:

una maturata e comprovata esperienza nel settore, unitamente ad un’organizzazione efficiente e molto presente sul mercato in termini di marketing, competenze e comunicazione, sono i principali elementi che permettono, anche nei momenti più critici del settore immobiliare, di ottenere quei risultati che possano appagare le proprie aspettative sia per l'acquisto che per la vendita dell'immobile.


Ultimi, ma "primi" per importanza, sono i commenti, le recensioni, le testimonianze e le considerazioni lasciate sul web, o sulle pagine social media da parte dei clienti.

Al giorno d’oggi Google, Facebook ed i social media, sono il principale biglietto da visita per un’attività professionale, e la loro consultazione può assolutamente aiutare a comprendere quali siano la "vision", il metodo operativo, la credibilità, la solidità e l'affidabilità dell'agenzia immobiliare professionale da scegliere.


(A Cura del Titolare, Luca Imparolato)





Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

31 visualizzazioni0 commenti
bottom of page