top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA ATTO PUBBLICO E SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA?



 

Premesso che vista la “tecnicità” e la complessità dell’argomento, sarebbe al quanto riduttivo riassumere il tutto in un breve articolo, possiamo tuttavia affermare che:

  • L’atto pubblico, il rogito notarile o “l’istrumento” è un atto redatto dal Notaio del quale il Notaio stesso ne è autore;

  • La scrittura privata autenticata è una scrittura teoricamente di paternità delle parti di cui il Notaio NON è autore, e che il notaio stesso si limita ad autenticare.

In passato erano documenti molto diverse tra loro in quanto ad esempio, la scrittura privata autenticata si poteva sempre rilasciare in originale alle parti ed il Notaio aveva responsabilità molto attenuata per il suo contenuto, ecc..

Ad oggi invece sono molto più equiparate soprattutto in termini di responsabilità, e gli originali si possono rilasciare in casi veramente limitati, per il resto deve rimanere a raccolta.





Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

7 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page