top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

CHE COS’E’ UNA SERVITU’ DI PASSAGGIO?



La servitù è un diritto reale di godimento su un bene altrui, che comporta un “peso” o una limitazione (limitazione che può essere disposta sia per un tempo determinato  e sia per un tempo indeterminato) a carico di un fondo, ed a vantaggio di un altro fondo appartenente ad un diverso proprietario. La diversa titolarità dei due fondi infatti, è uno dei requisiti essenziali affinchè possa costituirsi o esercitarsi una servitù; Ed in tal senso, cosi come previsto dall’articolo 1072 del Codice Civile, quando uno dei proprietari dei due fondi, acquista anche l’altro adiacente, la servitù si estingue per “confusione” e cessa di esistere.

Il fondo asservito è detto servente, mentre il fondo per la cui utilità è esercitata la servitù è detto dominante. Il diritto di servitù che viene costituito, segue anche gli eventuali trasferimenti della proprietà dei fondi, sia in modo attivo che  passivo.

In caso di servitù di Legge, il proprietario al proprietario del fondo dominante è riconosciuto sia un indennizzo stabilito da apposita perizia estimativa  (causato dall’eventuale danno causato dall’esercizio della servitù e dal deprezzamento subito dal fondo servente).

In caso di servitù volontarie invece, l’importo dell’indennità da corrispondere al titolare del fondo dominante è sempre frutto di un accordo tra quest’ultimo ed il titolare del fondo servente.



Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

0 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page