top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

CHE COS’E’ LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

La dichiarazione di successione è un documento obbligatorio per Legge che gli eredi devono presentare (entro 12 mesi) in seguito al decesso di un soggetto che ha lasciato in eredità almeno una somma di denaro superiore a 100.000 euro o un bene immobile.



E’ SEMPRE OBBLIGATORIO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ?


La dichiarazione di successione, qualora si verifichino contestualmente alcune condizioni, non deve essere sempre presentata. Precisamente devono verificarsi contemporaneamente i casi in cui:

  • l'eredità non include beni immobili o altri diritti reali immobiliari

  • l'eredità è destinata al coniuge e ai parenti di primo grado del defunto;

  • l’eredità non oltrepassa i 100.000,00 euro;

E’ sempre bene ricordare comunque che tali suddette condizioni potrebbero venire meno anche successivamente in futuro in caso di sopravvenienze ereditarie, e qualora si verifichi tale casistica, potrebbe essere richiesto di presentare la dichiarazione di successione come nel caso in cui, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, una dichiarazione di successione senza immobili ma solo con conto corrente bancario e/o postale.






Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.


15 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page