top of page
Image by Dan Gold

Blog

Progettocasa

ACQUIRENTE E VENDITORE: CHI PAGA IL NOTAIO QUANDO SI VENDE UN IMMOBILE ?



A chiarire il quesito interviene il Dispositivo dell'articolo 1475 del Codice Civile che testualmente cita: " LE SPESE DEL CONTRATTO DI VENDITA E LE ALTRE ACCESSORIE, SONO A CARICO DEL COMPRATORE SE NON E' STATO PATTUITO DIVERSAMENTE" .


A far "dirottare" le spese esclusivamente sul compratore vi sono due considerazioni:

- la prassi costante che, in questo senso,dice che è questa la Norma piu opportuna secondo i più comuni usi e consuetudini;


- Ed inoltre, essendo abitualmente più “gradite” dall’acquirente le cose diverse dal denaro anziché il denaro stesso (altrimenti non comprerebbe quella determinata "cosa"), nelle vendite commerciali l'acquisto della cosa (o della casa) venduta da parte dell’acquirente, si considera vantaggio prevalente rispetto all'acquisto del prezzo da parte del venditore. (Salvo se non è stato pattuito diversamente).


Le informazioni riportate in questo articolo/blog sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi L’Agenzia Immobiliare Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale, non rispondono in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. Progetto Casa Civitavecchia e la soc. Igroup srl Unipersonale invitano pertanto gli utenti a consultare direttamente un professionista per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page